sabato 10 gennaio 2015

#Review: Omia laboratories shampoo bioecologico all'argan


Ciao a tutte!
Il mio passaggio graduale al bio continua e, avendo deciso di cominciare dai prodotti per capelli, circa un mese e mezzo fa ho acquistato il mio primo shampoo bio:

L'Omia laboratoires (<--- clicca qui per visitare il sito ufficiale) è un marchio italiano che produce
alcuni prodotti cosmetici bio e certificati icea, altri con INCI accettabile, altri ancora con inci non buoni. Ergo, occhio all'etichetta se decidete di acquistare qualcosa di quest'azienda!

Il packaging dei prodotti di questo marchio è piuttosto semplice e sobrio (gli shampii e i bagnoschiuma hanno il flacone trasparente con l'etichetta bianca, le maschere capelli, le creme corpo, le creme mani ecc. contenitori completamente bianchi e gli oli completamente neri).
Lo shampoo acquistato da me fa parte della linea ecobiologica  ed è certificato ICEA (<--- clicca per info), infatti l'INCI è di tutto rispetto:

Aqua, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Lauroyl Sarcosinate**, Sodium Myristoyl Sarcosinate**, Cocoglucoside**, Glyceryl Oleate**,Argania Spinosa Kernel Oil*, Linum Usitatissimum Seed Extract**, PCA**, Propanediol**, Guar hydroxypropyltrimonium Chloride, Glycerin*, Tocopherol, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Sodium Benzoate, Phenoxyethanol, Citric Acid, Parfum.
(*) Da Agricolutura Biologica (**) Origine Naturale.
N.B. Fare sempre riferimento all’ INCI stampato sulla confezione.

La profumazione è piacevole e non molto forte, infatti rimane poco sui capelli, nonostante io non ami l'odore dell'olio di argan.

Il prodotto si presenta come un gel trasparente piuttosto liquido e abbastanza schiumoso.
Essendo il mio primo shampoo bio non sapevo se utilizzarlo diluito o "puro", quindi ho provato entrambi:

- NON diluito l'ho trovato un po' troppo sgrassante (mi ha seccato leggermente il cuoio capelluto), ma al tempo stesso poco lavante (il giorno dopo mi sentivo i capelli già sporchi);

- diluito invece mi è piaciuto molto: pulisce bene e i capelli restano puliti a lungo, non ho riscontrato secchezza nè sul cuoi capelluto nè sulle lunghezze.

Ho continuato quindi ad utilizzarlo diluito:

utilizzo questo aggeggio (che dovrebbe servire per i dolci, o comunque in cucina) pagato meno di 1€ in un negozio di casalinghi e , dopo vari tentativi, ho capito che la dose adatta ai miei capelli è: 1/4 di shampoo e 3/4 di acqua calda (circa 1 cm di shampoo e 3 cm di acqua calda).
Questo prodotto è indicato per capelli secchi e crespi e cuoi capelluto delicato: in effetti, pur non avendo un grande effetto districante, non secca per nulla le lunghezze (parlo da persona con capelli supersecchi che non potrebbero vivere senza balsamo/maschera), non li rende particolarmente crespi (forse un pochino dopo i primi due/tre shampii, ma ho risolto con una goccia di olio di cocco sulle punte prima dell'asciugatura ^_^) e non mi ha provocato nè prurito nè forfora (nè a me nè a mia zia che aveva spesso questi problemi).

Personalmente vi consiglio di provarlo, anche perchè il prezzo è piuttosto basso cosiderando l'INCI: io l'ho pagato 3,50€ in un negozio di casalinghi e detersivi , ma potete trovarlo da Acqua&Sapone, al Carrefour e presso tutti i punti vendita indicati sul sito a un prezzo massimo di 5€.

Sono supercuriosa di provare anche la maschera capelli della stessa linea, che acquisterò non appena ripasso al negozio :)

:*

2 commenti: