domenica 4 maggio 2014

#NO AI SILICONI! - Review 5 shampoo economici




Ciao ragazze!
Da quanto tempo!
Finalmente dopo quasi sue mesi di assenza sono tornata con un post che penso e spero sia per voi molto interessante: vi recensirò una serie di shampoo da supermercato, e quindi economici, ma con un INCI accettabile e soprattutto senza siliconi
In tempo di elezioni mi sembrava opportuno dare il mio contributo e inaugurare una nuova rubrica dal nome simile a uno slogan: NO AI SILICONI!
E' ormai da quasi un anno infatti che sto abbandonando i prodotti (sia per capelli che per corpo) che contengono PARAFFINA, SILICONI E PARABENI e personalmente di miglioramenti ne ho visti parecchi.
Ci tengo a precisare che per evitare queste sostanze non è necessario spendere un'occhio della testa, o acquistare online, o perdere la testa per trovare un negozio biologico nelle vicinanze di casa nostra, ma basta
imparare a leggere l'etichetta per riconoscere le sostanze da evitare e le sostanze invece da ricercare.
Non vi parlerò nello specifico di quali sostanze sono buone e quali cattive, oppure dell'effetto che le prime potrebbero avere su di voi in quanto non sono una grande esperta in materia, ma solo una principiante come tante altre e quindi non mi sento di provare a farvi il "lavaggio del cervello", come qualcuno lo potrebbe definire.
Semplicemente mi limito a dirvi che l'uso di prodotti senza siliconi, olio di cocco, gel ai semi di lino homemade, impacchi homemade, erbette curative (amla) e coloranti (hennè) ed infine un corretto metodo di lavaggio (sì, anche quello influenza la salute e quindi la bellezza della vostra chioma :D) ha sicuramente contribuito a far diventare i miei capelli meno crespi, più morbidi, più forti e più facilmente domabili.
Con tutte queste chiacchiere non sto dicendo che ora ho dei capelli perfetti, la strada è ancora lunga, devo ancora eliminare la piastra e aspettare che i miei capelli crescano abbastanza in maniera tale da eliminare la parte in passato trattata con colorazioni chimiche, ma di certo in questi mesi ho notato dei grossi cambiamenti che mi spingono a continuare questo viaggio di "disintossicazione" :)
Ultime due cose che ci tengo a dirvi:
-per informarvi su queste sostanze nocive e sugli effetti che potrebbe avere il loro utilizzo, trovate millemilamiliardi di info sul web (ma cercate bene, spesso e volentieri la gente parla solo "per sentito dire");
-spero ovviamente che questa rubrica possa essere utile anche a chi se ne frega altamente dell'INCI e semplicemente vuole decidere se acquistare o meno un determinato prodotto ;)
Dal momento che, ovviamente,non tutti gli shampoo senza siliconi sono perfetti perchè ogni capello reagisce in un modo e i siliconi non sono gli unici difetti che uno shampoo potrebbe avere, non aspettatevi solo recensioni positive: il mio scopo è quello di farvi saper che in commercio esistono questi shampoo facilmente reperibili e cosa ne penso io.

Dopo questa lunghiiiiiiiiiiiiissima intro direi che possiamo cominciare con le recensioni :D

1. Erba viva - Shampoo delicato capelli lisci (con estratto di biancospino e proteine della seta)
Su questo shampoo non ho granchè da dirvi se non che è economico (costa 1€ per 500 ml di prodotto), ha un inci pieno di estratti naturali e senza siliconi, ha una bella consistenza gelatinosa come piace a me e di colore giallino e profumo di erbette. Non fa molta schiuma e quindi per lavare bene bisogna usarne parecchio, cosa che non mi fa impazzire. Cosa positiva, non secca per nulla nè la cute nè i capelli, è davvero delicato! Ne esistono altri dello stesso marchio ma per fini diversi che in realtà hanno un INCI quasi identico.
Lo consiglio a chi non ha i capelli che si sporcano molto in fretta perchè, come ho detto, non è molto lavante e sgrassante, nè a chi cerca uno shampoo almeno un po' districante e idratante. Insomma, se non avete particolari esigenze e volete semplicemente rinunciare ai siliconi e risparmiare fa per voi, altrimenti continuate a leggere il mio post x°D





2. Garnier - Fructis - Puliti & Brillanti
Questo shampoo si vanta di avere una formula 94% biodegradabile e di essere senza siliconi, parabeni e coloranti. A guardare l'INCI sembrerebbe quasi perfetto e un ottimo compromesso per il prezzo che ha (circa 1,99€). Peccato che, non so se per qualche ingrediente o per la formulazione non ben bilanciata, è trooooooppo aggressivo: sulla cute già dalla seconda passata mi dava grandissimi problemi di forfora e un po' di prurito, mentre mi seccava enormemente le lunghezze. Questo shampoo fa moltissima schiuma e ha un profumo molto fruttato come quasi tutti i Fructis, quindi lava bene e lascia i capelli puliti a lungo, ma io personalmente non riesco proprio ad utilizzarlo, forse per la cute e per le lunghezze secchissime che mi ritrovo. Peccato. Al massimo consiglierei di provarlo a chi ha la cute grassa ma non sensibile, forse.


3. L'Angelica - Officinalis - Shampoo fortificante (al guaranà e semi di lino)
Ho comprato questo shampoo come alternativa economica al mio shampoo preferito in assoluto (di cui ancora devo parlarvi) perchè era stato consigliato da Carlitadolce in un suo video. E' abbastanza delicato, fa abbastanza schiuma e non secca. Il problema però è che non mi fa durare i capelli puliti molto a lungo, se usassi sempre questo shampoo dovrei lavare i capelli un giorno sì e uno no, mentre sono solita lavarli ogni 3 o 4 giorni a seconda delle esigenze. Inoltre io in un shampoo richiedo sempre che sia un minimo districante, mentre questo non districa minimamente. La consistenza e la profumazione sono carine, niente di indecente o di spettacolare. Costa 1€, quindi penso di comprarlo comunque quest'estate durante i periodi di mare, quando comunque dovrei lavare i capelli quotidianamente, così almeno non li stresso con uno shampoo troppo lavante e aggressivo.

4. Garnier - Ultra Dolce - Cacao & Cocco 
Di questo shampoo avevo sentite molte recensioni positive ed ero molto attratta dalla profumazione (adoro sia il cocco che il cacao *_*) quindi, essendomi trovata bene con un altro Ultra Dolce e avendo bisogno di qualcosa che mi aiutasse a combattere il crespo dei miei capelli in un periodo di crisi estrema, decisi di acquistarlo per usarlo in combo con lo Splend'or al cocco (balsamo fantastico! <3). Inizialmente il risultato era strepitoso: capelli meno crespi, più morbidi e profumatissimi *_* A lungo andare però (nemmeno il tempo di arrivare a metà flacone in realtà) questo shampoo ha aggredito troppo la mia cute facendomi avere problemi di forfora e appesantito le lunghezze, facendomi avere il bisogno di lavare i capelli molto spesso perchè non sembravano MAI puliti, nemmeno appena lavati. [Qualcuna potrebbe sospettare che in realtà era lo Splend'or ad appesantire, come succede a molte ragazze , ma su di me si è sempre comportato benissimo, a prescindere dallo shampoo utilizzato.] Che fosse aggressivo un po' me lo aspettavo (è pur sempre un Ultra Dolce Garnier! xD) ma che appesantisse i miei capelli sempre e comunque supersecchi non potevo minimamente immaginarlo. Sconsigliato a tutte!

5. Garnier - Ultra Dolce - Hennè & Aceto di mora
E' in assoluto il mio shampoo preferito del momento: profumo e consistenza incantevole (sembra gelatina di more! :3) , lava benissimo, non secca, districa e rende i capelli lucidiiiiissimi! Con questo shampoo posso lavare i capelli anche una volta a settimana, cominciano ad apparire sporchi solo al quinto giorno. Fa una bellissima schiuma molto soffice che sgrassa senza essere troppo aggressiva e anche usato sulle lunghezze non secca ma anzi aiuta a districare. Unica pecca: dopo più di metà flacone mi provoca un po' di forfora, ma alternandolo con un altro shampoo più delicato (tipo quello dell'Angelica sopra recensito) per 2/3 shampoo ho risolto il problema. 

Attualmente la combo perfetta per i miei capelli è questa:

ShampooGarnier - Ultra Dolce - Hennè & Aceto di mora +

Balsamo: Splend'or - Fiori e bacche di Guaranà +

Maschera: Glenova - Maschera (con olio di Avocado) +

Ultimo risciacquo con 500ml di acqua fredda & un cucchiaino di aceto di mele +

Styling: olio di cocco oppure gel ai semi di lino homemade sui capelli umidi prima dell'asciugatura.

Aspetto i vostri commenti e suggerimenti!
Baci! :*


5 commenti:

  1. Ho provato anch'io il Garnier puliti e brillanti e sono d'accordo con te: è terribile! ;/
    Per quanto riguarda il primo, quello che dici che fa poca schiuma, io non l'ho provato (non l'ho mai visto) ma di solito meno fanno schiuma, meglio è!!! :)

    Ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Odio quello shampoo!
      Sì, infatti! Basta abituarsi :)

      Grazie della visita! <3

      Elimina
  2. é vero lo shampoo erba viva fa pochissima schiuma, ma è molto delicato
    Passa dal nostro blog se hai piacere
    http://comeesseresanieinforma.altervista.org/

    RispondiElimina
  3. Io so che lo shampoo dovrebbe variare in base al tipo di Capello. E ti ringrazio per tutte queste informazioni importanti. Ma tu basi le tue esperienze in base ai tuoi capelli...quindi penso che questi esempi non facciano lo stesso effetto su altre teste. Concordi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie per essere passato e aver commentato! :) Ti riferisci alla natura dei capelli(ricci, lisci, secchi, grassi, ecc.) o al discorso sui siliconi? E' ovvio che ogni capello ha esigenze diverse e che non tutti gli shampoo (ecobio o non) abbiano un effetto diverso su chiome diverse, io mi limito a dare dei consigli a chi cerca prodotti con inci accettabile ma economici e a chi cerca prodotti adatti a capelli secchi e crespi come i miei, di più purtroppo non posso ^_^

      Elimina