giovedì 23 gennaio 2014

Pulizia del viso: come farla senza spendere 1 euro (o forse solo quello...)

Ciao a tutte ragazze! Vi chiedo scusa per l'assenza delle ultime settimane ma sono strapiena di impegni :S
Stasera vi voglio parlare della mia pulizia del viso ECONOMICA,FACILE E VELOCE.
Tutto ciò che vi occorre, infatti, sono cose che potete tranquillamente trovare nella vostra cucina, basta solo cercare! :P
L'unica cosa che probabilmente dovreste acquistare appositamente è l'argilla bianca oppure verde (quella bianca è più delicata quindi adatta a pelle sensibili o al massimo miste, quella verde invece più adatta alle pelli più grasse). Io personalmente la trovo in erboristeria ad 1 euro all'etto, ma considerate che con un etto ci faccio la maschera settimanale per almeno un paio di mesi! Comunque leggo spesso che la si trova anche in pacchi da 500 gr per 2/3 €.

Premetto che la mia è una pelle grassa a tendenza acneica , quindi non posso assicurare che i miei consigli sia adatti anche a chi ha una tipologia di pelle completamente diversa dalla mia, anche perchè, e ci tengo a precisarlo, NON SONO Nè UNA DOTTORESSA, Nè UN'ESTETISTA, Nè UNA QUALSIASI ALTRA ESPERTA DEL SETTORE, PARLO SOLO DELLA MIA PERSONALE ESPERIENZA E CERCO DI DARE DEI CONSIGLI.

Ecco quello che faccio per prendermi cura della pelle del mio viso:

- SCRUB:
  
Il primo passaggio consiste nello scrub, ovvero nell'esfoliazione della pelle, cioè quel processo che elimina velocemente tutte le cellule morte, stimola il rinnovo cellulare e prepara la pelle a ricevere i futuri trattamenti.
Gli ingredienti necessari alla preparazione del mio scrub sono due (oppure 3):
- miele;
- zucchero (meglio che di canna, ma anche il bianco va benissimo);
- succo di limone (facoltativo).

Per le quantità mi regolo " a occhio", il composto non deve essere nè troppo denso, nè troppo liquido (di solito faccio un cucchiaio di miele e uno di zucchero ma se aggiungo un cucchiaino di succo di limone o diminuisco il miele oppure aumento lo zucchero).
Preparata questa "pappetta", la spalmo sul viso con le mani con movimenti circolatori insistendo sulla zona T (fronte, naso, mento) per qualche minuto e poi la lascio sul viso per una decina di minuti.
Nel frattempo con le mani "sporche" di scrub mi scrubbo (scusate il gioco di parole!) le mani (infatti questo scrub è ottimo anche per le mani e per tutto il corpo) per eliminare le pellicine e ammorbidire la pelle e anche, leggermente, le labbra.
Ed infine risciacquo con acqua tiepida.





- CEROTTI ANTI-PUNTI NERI

A questo punto (o durante "la posa" dello scrub) preparo i miei cerottini per i punti neri. Ecco di cosa avete bisogno se volete riprodurli:

- colla di pesce (chiamata anche gelatina per dolci);
- latte;
- miele;
- amido di mais o di riso;
- garza oppure carta igienica.

Procedo in questo modo: metto in una tazzina un foglio di gelatina tagliuzzato per bene, un cucchiaio di latte, un mezzo cucchiaio di miele e un cucchiaino di amido. Mescolo un po' e poi metto a bagnomari fino a quando non si scioglie tutto per bene, continuando sempre a mescolare. Quando quest'altra "pappetta" è pronta la lascio un pochino raffreddare e poi la uso per incollare dei pezzetti di carta igienica o di garza sulle zone dove ho più punti neri (nel mio caso naso e mento), alternando uno strato di pappetta, uno strato di carta e un altro strato di pappetta.
Lascio i finti cerottini per una mezz'oretta in posa e poi delicatamente li strappo.

- MASCHERA PURIFICANTE ALL'ARGILLA

La maschera è l'unica che non preparo sempre allo stesso modo ma mi piace alternare le 3 seguenti ricette:
Ricetta maschera numero 1:

- un cucchiaino di yogurt;
- un cucchiaino di argilla verde.

Ricetta maschera numero 2:

- 1/2 cucchiaino di aceto di mele;
- 1/2 cucchaino di acqua;
- un cucchiaino di argilla verde.

Ricetta maschera numero 3:

- 1/2 cucchiaino di acqua;
- 1/2 cucchiaino di succo di limone;
- 1/2 cucchiaino di argilla verde.

Per tutte e tre le ricette vale lo stesso tempo di posa di massimo 15 minuti (la maschera non deve seccarsi completamente).


Fra le tre , quella che preferisco è la prima perchè la mia pelle, pur essendo grassa, necessita di idratazione, e grazie allo yogurt, dopo la maschera, non sento assolutamente la pelle tirare (come succede con le altre due composizioni) ma anzi la sento bella morbida ed elastica.

- Come quarta e quinta fase non faccio niente di speciale, semplicemente passo un po' di TONICO e poi la CREMA IDRATANTE.

Con questa pulizia del viso mi trovo benissimo perchè riesco a mantenere la mia pelle del viso pulita a fondo e non ho praticamente quasi mai punti neri. L'importante è essere costanti e ripetere tutto il procedimento una volta a settimana, non più nè meno spesso.
Fatemi sapere se decidete di "copiare" uno dei passaggi! Aspetto i vostri commenti!

Un bacio!


6 commenti:

  1. No vabbe'... i cerotti per i punti neri fatti in casa? Che genialata e'?! prendo subito nota di quello che occorre, devo provare a farli assolutamente :)
    Sono una nuova iscritta, piacere! :) Un bacio*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non posso prendermi tutto il merito, in rete si trovano parecchie varianti :) Spero che ti troverai bene con i miei consigli, e grazie per esserti iscritta! :*

      Elimina
  2. Interessantissimo questo articolo! :) Anche io ho la pelle grassa/mista, quindi sicuramente seguirò i tuoi procedimenti, specialmente perchè sono tutti naturali e soprattutto economici. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! :) E' sempre un piacere condividere soluzioni facili e soprattutto economiche ^_^

      Elimina
  3. Cerotti per punti neri!!! *^* Credo proprio che te li copierò! ^__^

    RispondiElimina